La vittoria contro il Crotone fa girare la Fiorentina a 21 punti al termine del girone di andata e risulta assolutamente preziosissima, vitale per il proseguio del campionato. I viola si attestano momentaneamente al 12 posto in classifica con sette punti di vantaggio sul Torino, attualmente terz'ultimo. Venerdì non perdere contro i gemellati granata sarà assolutamente d'obbligo. Intanto la Fiorentina di Prandelli inizia a somigliare a quelle squadre che anni fa il mister di Orzinuovi sapeva mettere in campo: in casa riusciva sempre ad avere un ruolino importante, avendo la meglio con le formazioni che navigavano nelle posizioni più pericolose della classifica: dopo i pareggi con Genoa, Sassuolo, Verona e Bologna, sono arrivate le vittorie con Cagliari e Crotone. Ora è necessaria la continuità.
Rush finale
Intanto da domani c'è il vero rush finale del mercato invernale: liberatasi da alcuni ingaggi come quelli di Saponara, Cutrone, Lirola, Duncan, incassata anche l'uscita di Pedro, la dirigenza viola metterà a punto almeno un paio di acquisti da consegnare a Prandelli per il girone di ritorno. Dopo l'uffcialità di Maleh per la prossima stagione, domani è il giorno di Kokorin, una seconda punta fisica e tecnica per dare imprevedibilità alla Viola.
Pradè in questa settimana proverà l'affondo decisivo per Torreira, ora all'Atletico Madrid ma di proprietà dell'Arsenal. Entrambe le squadre hanno aperto perché l'ex Samp si possa muovere, ora in Spagna ha poco spazio e non è felice. Pradè che lo portò a Genova proverà con un prestito con obbligo di riscatto sui 10 milioni. Se la trattativa andasse a buon fine, potrebbe uscire Pulgar, che sta avendo poco spazio e ha molte richieste: Sassuolo, Cagliari, Parma e non solo.
Un altra entrata dovrebbe essere sulla corsia destra: Lirola è andato via e Venuti e Caceres hanno sicuramente un adattabilità soprattutto difensiva. Si cerca qualcuno che potrebbe avere una maggiore propensione ad offendere. Il nome ora più caldo è quello del francese Malcuit del Napoli, sarebbe un'operazione sicuramente low cost. Può essere che Commisso apra ad un investimento verso qualche altro giocatore. Se arriva l'esterno destro potrebbe uscire Barreca a sinistra, praticamente mai impiegato. Il ruolo di alternativa potrebbe essere preso anche da Venuti su quella corsia, oltre a Caceres.
Non sono da escludere investimenti su giovani futuribili come Majer della Dinamo Zagabria, dove si racconta di un'offerta viola da dieci milioni di euro.
Prandelli nel dopo gara ha detto che Kouamè rimane in Viola, ma non è assolutamente scontato in questi ultimi giorni: potrebbe esserci qualche scambio importante in vista.
Da domani saranno giorni caldi...
Nessun commento:
Posta un commento