mercoledì 6 gennaio 2021

Solo carbone nella calza viola. La Lazio vince contro una viola poco coraggiosa

 


La Fiorentina esce sconfitta anche all'Olimpico contro una Lazio assolutamente in tono minore rispetto a quella delle ultime stagioni. Se vogliamo prendere il lato positivo di questa sconfitta, questa volta la Viola non si è sciolta come nelle recenti sconfitte con Milan e Atalanta dopo la reti di Caceido al quinto minuto. La Fiorentina ha giocato e ha chiuso la Lazio nella sua metà campo, non concedendogli troppi contropiedi, arma letale degli uomini di Inzaghi. La squadra di Prandelli ha ruminato gioco senza creare occasioni importanto, avvicinandosi più volte a Strakosha ma la mancanza di veri uomini gol sia in attacco che in mediana è emersa ancora una volta. Nel secondo tempo la Fiorentina ha chiuso la Lazio nella sua metà campo nel tentativo di recuperare ma la solita disattenzione sui calci da fermo ha portato Immobile al raddoppio. Sfuriata viola nel finale con diversi cambi da parte di Prandelli che ha portato Vlahovic a dimezzare lo svantaggio a pochi minuti dal termine con un rigore, l'assalto finale ha portato Callejon vicino al pareggio, ma niente zucchero per i viola, solo carbone.

Le pagelle viola

Dragowski 5,5 - Qualche uscita non troppo disinvolta ma tra i pali viene quasi mai impegnato, paratissima su Caceido, in fuorigioco.

Martinez Quarta 6 - Titolare a sorpresa, qualche errore iniziale in appoggio, ma poi gioca una partita in assoluta sicurezza.
(dal 74' Lirola 6 - Ha il merito di far partire l'azione che porta al rigore viola, poi poco fortunato ad entrare al momento del raddoppio viola).

Pezzella 5 - Giornataccia per il Capitano, che perde subito Caceido dopo pochi minuti. Poi una partita con alti e bassi negli appoggi.

Igor 6,5 - Il migliore della difesa viola, autoritario e preciso. Oramai è un titolare di Prandelli.

Venuti 5,5 - Partita in chiaroscuro, se Prandelli vuole giocare con i 5 di centrocampo si deve un titolare, lui può essere una buona riserva.
(dal 60' Callejon 6 - Una sufficienza di stima ma anche per un paio di buone giocate).

Bonaventura 5,5 - Si dà da fare ma non ha la lucidità per creare qualcosa di pericoloso.
(dal 74' Kouame 6 - Entra bene in campo, forse Prandelli doveva mostrare un po' di coraggio in più, facendolo entrare prima).

Amrabat 6 - Non tropp lucido nel fare ripartire l'azione, ma si danna l'anima per tutto il campo

Castrovilli 6 - Meglio delle ultime gare, passi in avanti, va anche vicino al gol.

Biraghi 5 - Qualche cross ben messo in area non compensano la mancata opposizione su Lazzari nel gol del vantaggio laziale.

Ribery sv - La sua mezz'ora non è decifrabile. Pareva già in difficoltà fisica nel pre gara.
(dal 38' Eysseric 5 - Il voto è in coabitazione su Prandelli: non riusciamo a capire cosa trovi nel francese per dargli questa fiducia. Non era meglio inserire Kouamè? Callejon?).

Vlahovic 6,5 - Al solito si prodiga in mezzo ai centrali avversari in solitaria, deve migliorare nella difesa della palla. Meglio con Kouamè al fianco e rigorista ineccepibile.

Nessun commento:

Posta un commento

"Italiano, così non va!": l'opinione di Grassia

Filippo Grassia decano del giornalismo sportivo italiano e curatore della popolare rubrica di Rai Radio 1 “La moviola? Guardiamola alla radi...