sabato 19 dicembre 2020

Vlahovic impatta anche il Verona su rigore, ma la Fiorentina non sa più vincere...

 


La Fiorentina non sa più vincere
e fa una dannata fatica a trovare il gol. Vlahovic anche stasera con freddezza toglie parzialmente le castagne dal fuoco alla compagine viola. Rispetto alla partita con il Sassuolo la Fiorentina mette in campo la stessa determinazione, ma la testa non è libera, il gioco non scorre tra i piedi del centrocampo viola e le azioni davanti scarseggiano: tolto il rigore di Dusan resta poco, un paio di colpi di testa, soprattutto quello di Milenkovic sul finire.

Fiorentina-Verona è una di quelle sfide rovinate dalla mediocrità dell'arbitro. Forneau dopo ottanta secondi fischia un rigore più che dubbio al Verona, lo stesso Var lo richiama perché rivaluti la propria posizione, ma niente, rigore sia. Da lì, la partita si innervosisce, diventa spigolosa, Forneau anche per compensare assegna falli e distribuisce ammonizioni che fanno arrabbiare; anche lo stesso rigore di Vlahovic non è così solare...

In casa viola Prandelli non è ancora riuscito a dare una quadratura alla squadra, dopo un buon primo tempo, giocato anche bene, che ha portato la viola a rimontare lo svantaggio, la ripresa ha visto il Verona grazie ai cambi ad essere più incisivo. I cambi di Prandelli invece, soprattutto Lirola e Callejon, sono stati ancora una volta deludenti. Martedì si va a giocare contro la Juventus, servirà un miracolo natalizio...

Pagelle viola

Dragowski 7 - Deve giocare soprattutto coi piedi ed è chiamato a qualche uscita volante: decisivo su Lazovic a metà ripresa.

Milenkovic 6,5 - Torna sicuro per tutta la gara, nelle ultime prestazioni qualche sbandamento lo aveva mostrato. Va vicino al gol, sfortunato.

Pezzella 6,5 - Primo tempo perfetto: Salcedo non lo preoccupa per nulla. Qualche grattacapo nella ripresa con Colley, ma l'argentino è sempre puntuale.

Igor 6,5 - Puntuale e preciso, buona partita. Prandelli ha mostrato di ritenerlo la prima alternativa difensiva.

Venuti 5,5 - Passo indietro rispetto al Sassuolo, non riesce a spingere con continuità.
(dal 60' Lirola 4,5 - Avrebbe mezz'ora per riconquistarsi il posto, visto il cambio modulo di Prandelli, ma sbaglia tutto lo sbagliabile. Dov'è rimasto il bell'esterno di Sassuolo?).

Amrabat 6,5 - Altra prova più che sufficiente per l'ex Hellas, la pecca è che forse tiene troppo il pallone per il campo prima di liberarsene.

Castrovilli 5 - Non ci siamo, un po' nervoso ma sicuramente indietro rispetto lo scorso anno: non riesce a fare nessuna giocata decisiva.
(dall'87' Cutrone s.v.)

Barreca 5,5 - Sfortunato nell'occasione del rigore, dove è chiaro il suo movimento a saltare l'attaccante gialloblu che se toccato fa una furbata che Forneau raccoglie.
(dal 60' Biraghi 5,5 - Entra quando il Verona conquista campo, lui fatica a respingere e riproporre).

Bonaventura 5 - Nervoso nel primo tempo, rischia anche il rosso, oggi a parte a corto di idee e ossigeno.
(dal 60' Callejon 4,5 - Non ci siamo. Mezz'ora di niente, se pensiamo alla differenza tra questo Callejon e Chiesa viene da piangere...).

Ribery 5,5 - Passo indietro rispetto a mercoledì. Lo spirito c'è tutto, ma non riesce mai a liberarsi e creare opportunità.
(dall'85' Borja Valero s.v.)

Vlahovic 6,5 - Altra prova da leader, non solo nel battere e segnare il rigore ma anche il continuo movimento e incitamento ai compagni. Pecca di lucidità in alcuni momenti di gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

"Italiano, così non va!": l'opinione di Grassia

Filippo Grassia decano del giornalismo sportivo italiano e curatore della popolare rubrica di Rai Radio 1 “La moviola? Guardiamola alla radi...